sabato 10 novembre 2012

CREMA MANI MIELE E LIMONE

Ottima crema mani formulata da Carlita (qui trovate la ricetta originale) che io ho modificato in base alle materie prime che avevo a disposizione. Il risultato è stato comunque ottimo. Ecco la ricetta:
FASE A
acqua demineralizzata 55,8 gr
glicerina 8 gr
carbopol ultrez 21   0,6 gr
miele 3,5 gr
FASE B
metil glucosio sequistearato 3 gr
cetil palmitato 2 gr
lecitina liquida handmade 2 gr (qui il link)
cera d'api 0,5 gr
burro di cacao 1,5 gr
burro di karitè 2 gr
tocoferolo 1 gr
olio di canapa 1,5 gr
olio di argan 1 gr
olio di mandorle dolci 1 gr
olio di jojoba 1 gr
cetiol sensoft 2 gr
olio extravergine di oliva 1,5 gr
aperoxid 2 gocce
dry flo 1 gr
FASE C
oleolito di lavanda 1 gr (qui il link)
oleolito di camomilla 1 gr
oleolito di calendula 1 gr
oleolito di limone 2 gr
bisabololo 0,5 gr
proteine della seta 0,5 gr
ceramidi vegetali 1 gr
gel acido ialuronico 2,5 gr (qui il link)
allantoina 1 gr
cosgard 0,6 gr
olio essenziale di limone 10 gocce
fragranza a scelta secondo il gusto personale.
Iniziamo idratando il carbopol ultrez 21 stemperandolo in acqua fredda e lasciandolo riposare per qualche minuto senza mescolare. Nel frattempo prepariamo la fase B unendo tutti gli ingredienti e ponendo il contenitore (nel mio caso un bicchiere di vetro) a bagnomaria per fare sciogliere il tutto. A questo punto riprendiamo la fase A, mescoliamo bene col frullatore ad immersione per rendere uniforme il gel e aggiungiamo gli altri ingredienti della fase A. Scaldiamo entrambe le fasi e uniamo, poco alla volta, la fase B nella fase A mescolando sempre col frullatore ad immersione. Il composto potrebbe risultare liquido, ma non temete, il carbopol solidifica a pH 6, quindi, quando aggiusterete il pH la crema prenderà la giusta consistenza. Quando il composto si è raffreddato uniamo gli ingredienti della fase C mescolando ad ogni aggiunta, profumiamo ed eventualmente coloriamo a piacere ed infine controlliamo ed aggiustiamo il pH con la soluzione di soda caustica aggiungendo una goccia alla volta e controllando con le cartine tornasole ogni volta. Ed ecco pronta una buona crema mani per la stagione invernale.

Fonte delle informazioni:

martedì 6 novembre 2012

ACQUA MICELLARE

Le acque micellari sono degli struccanti, adatti per il viso, occhi e labbra ma non lasciano tracce untuose come i latti detergenti e non seccano la pelle. Si tratta di una sospensione nella quale vengono disperse in acqua delle molecole di tensioattivi che vanno a formare appunto le “micelle” (formazioni sferiche costituite da particelle di tensioattivo), che a loro volta fanno si che l’acqua si comporti esattamente come un olio nella rimozione di sostanze idrofobe, ovvero normalmente non solubili nell'acqua, come ad esempio il trucco, anche waterproof. In pratica è uno struccante meno pesante e soprattutto non oleoso, ma con la stessa efficienza di un bifasico. Acque a tutti gli effetti si comportano come un’”acqua-saponata”, si passano sul viso con un dischetto di cotone, proprio come fareste con un latte e non seccano come alcuni struccanti in lozione. Pur non essendo oleose, sono fra le lozioni più indicate per pelli delicate. Da risciacquare.

Babassuamidopropyl betaine 3,5 gr
Miele liquido 3,5 gr
Acqua demineralizzata 37,4 gr
Infuso di camomilla (o altro) 49 gr
Soluzione di sodio ialuronico all'1% 3,5 gr
Estratto Idro-glicerico di vaniglia (o altro) 2 gr
Fragranza 0,5 gr
Cosgard 0,6 gr
Acido lattico per pH 6 - 6.5
Mettere gli ingredienti nell'ordine descritto, mescolare dolcemente e imbottigliare. Potete preparare da soli l’estratto Idro-glicerico seguendo le indicazioni qui.

Fonte delle informazioni: