venerdì 1 marzo 2013

SHAMPOO CON POLVERE DI SHIKAKAI

Ingredienti:
FASE A
Polvere di Shikakai 62,7 g
Infuso di frutti di bosco 78,2 g
Inulina 3,3 g
Olio vegetale di Broccoli 8,3 g
Mousse de Babassu  5 g
Proteine liquide della seta 3,3 g
Estratto aromatico del frutto della passione 3,3 g o 110 gtt
Estratto di semi di pompelmo 1 g o 33 gtt
Procedimento:
Mettere la quantità di polvere Shikakai necessaria in un contenitore. 
Prelevare la quantità richiesta di infuso di frutti di bosco e trasferirlo lentamente nel contenitore con la polvere shikakai agitando. Mescolate il tutto accuratamente con una mini-frusta. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare per ottenere una pasta omogenea.
Trasferire il composto nella tua bottiglia.
Attenzione: Quando si maneggia polvere shikakai, si consiglia vivamente di indossare una maschera protettiva. 

Con questa ricetta ho ottenuto una pasta che non ricordava uno shampoo e che non poteva assolutamente essere conservata in un contenitore tipico per shampoo o con dosatore (come si può vedere nella foto sopra). Quindi, che fare? Ho aggiunto infuso di frutti di bosco fino ad ottenere la consistenza che desideravo, ho unito 2 g. di doucer de coco per favorire la formazione della schiuma. Quando il composto mi ha soddisfatto l'ho misurato bene e ho aggiunto 16 gtt di cosgard ogni 100 ml perché avendo a che fare con un cosmetico strutturato senza tanti criteri non volevo rischiare che si degradasse in breve tempo. Per il risultato vi farò sapere in futuro.

Fonte delle informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento